TI CICLO VIA è un progetto transfrontaliero Italia-Svizzera con due obiettivi cardine:
- predisporre una strategia condivisa tra i soggetti istituzionali e gli stakeholder al fine di aumentare la mobilità sostenibile per il territorio transfrontaliero
- creare le condizioni per una percorribilità ciclabile e pedonale transfrontaliera, progettando e realizzando un percorso sicuro per recarsi al lavoro, ma che sia anche utilizzabile per lo sport, il tempo libero e il cicloturismo, anche con uno sguardo rivolto ai giovani quali futuri possibili lavoratori transfrontalieri.

Per indirizzare il cambio di paradigma negli spostamenti quotidiani, è stata condotta un’analisi della mobilità sostenibile sul territorio, analizzando caratteristiche e potenzialità delle diverse modalità di trasporto anche in chiave multimodale.
Inoltre, è stato predisposto un Piano d’azione volto a indirizzare il futuro della mobilità nel territorio in analisi, mettendo in primo piano un cambiamento di abitudini e stili di vita in chiave sostenibile.
Area geografica
Valle Olona, Valle Lanza, Piana di Stabio
Promotore
Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Provincia di Varese
Finanziato da
Interreg Italia-Svizzera
Partner di progetto
Comune di Varese, Comune di Valmorea, Comune di Malnate, Dipartimento del Territorio, Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio
Referente del gruppo
Federica Bianchi