Il “Ricettario del Cuore”, all’interno del progetto Borghilenti, ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) nel ricucire e proteggere i preziosi legami tra suolo, prodotti della terra, ricette e cibo.
La ricetta, infatti, è tra le più antiche forme di narrazione intergenerazionale e uno strumento per ricomporre antichi legami tra i luoghi. Racconta il suolo, la natura, e l’agricoltura di ogni territorio, e non esisterebbe senza la cura per la terra da cui provengono gli ingredienti.
Attraverso ricerche e interviste, gli studenti hanno scoperto profumi, sapori e racconti del proprio territorio e di luoghi lontani, disegnando una nuova identità per il proprio paese.
CantiereCulturale è un modello di laboratorio ideato dal nostro gruppo di ricerca per avvicinare i cittadini ai progetti (di suolo, di territorio, di lentezza, di spazio pubblico…) attraverso attività di formazione, comunicazione, coordinamento e sperimentazione.
Area geografica
Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Promotore
Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda
Finanziato da
Bando borghi, a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - PNRR M1C3 - Investimento 2.1 - Attrattività dei borghi - Linea b
Partner di progetto
GLASS Studio - Agenzia Creativa