gravitylab logo

Le Identità del Cuore in valle Olona

Tema
Slow Spaces
Tipologia
CantiereCulturale
Anno

2022 — 2023

“Le Identità del Cuore” è stata un’attività dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della valle Olona, nell’ambito dell’azione di CantiereCulturale del progetto MOVEON. Attraverso questa attività si è voluto stimolare nei ragazzi una maggiore sensibilità verso la lentezza come pratica non solo sostenibile, ma anche come strumento per leggere il territorio e i suoi patrimoni.

Attraverso una prima passeggiata tra Castiglione Olona e Olgiate Olona i ragazzi hanno potuto familiarizzare con un territorio a loro sconosciuto seppur vicino alla scuola. A distanza di quattro mesi, una seconda passeggiata lungo lo stesso tratto è stata arricchita da racconti e spiegazioni da parte di esperti, i quali hanno aiutato i ragazzi a leggere il territorio con occhi diversi. Infine un ultimo confronto con i ragazzi ha tirato le fila di questa esperienza, ragionando insieme sul legame tra lentezza e apprendimento.

CantiereCulturale è un modello di laboratorio ideato dal nostro gruppo di ricerca per avvicinare i cittadini ai progetti (di suolo, di territorio, di lentezza, di spazio pubblico…) attraverso attività di formazione, comunicazione, coordinamento e sperimentazione.

Area geografica

Valle Olona

Promotore

Politecnico di Milano, Università degli Studi dell'Insubria, Associazione EStà, Provincia di Varese

Finanziato da

Fondazione Cariplo, Regione Lombardia