Da spazio a luogo: ridisegnare la dignità davanti alle scuole. Con questo obiettivo la ricerca ha costruito un quadro conoscitivo degli spazi antistanti di oltre 100 istituti torinesi, individuando ricorrenze di alcune situazioni e prototipare alcune ipotesi di intervento per la costruzione di piazze scolastiche.
L’attenzione posta sulle pertinenze scolastiche è limitata all’interno della letteratura tecnica italiana, eppure questi spazi posseggono un ruolo fondamentale all’interno delle nostre città e dal punto di vista urbanistico sono luoghi di soglia urbana dall’alto valore simbolico.
Questa ricerca ha posto le basi per selezionare misure prototipali di intervento e sviluppate all’interno del libro “Piazze scolastiche: reinventare il dialogo tra scuola e città”.
Area geografica
Città Metropolitana di Torino
Finanziato da
Fondazione Compagnia San Paolo
Partner di progetto
LAQUP - Laboratorio qualità urbana e partecipazione (capofila), DAStU - Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Anna Evangelisti, Silvia Lanteri, Anna Fera, Sara Barera, Cristiana Mattioli, Tirocinanti DAStU - Tommaso Bertolini, Beatrice Borsani, Ilaria Boschi, Veronica Colombo, Benedetta Damiani, Yari di Gioia, Alice Galbiati, Mattia Gazzetta, Cristian Santiago Paredes Loaiza, Alexandra Pelin.
Referente del gruppo
Federica Bianchi