Nell’ambito della prima edizione di Festival del progetto Borghilenti è stata organizzata la “Caccia ai tesori” di Castelnuovo Bocca d’Adda, un gioco collettivo e senza limiti di età per il riconoscimento e la valorizzazione dei beni architettonici del paese.
Strutturata secondo il modello della classica “caccia al tesoro”, questa variante declinata al plurale ha previsto che i partecipanti, partendo da alcune immagini fotografiche, scoprissero piccoli dettagli nascosti del patrimonio del centro storico.
Il principale obiettivo dell’iniziativa è stato far soffermare le persone, che quotidianamente frequentano questo luogo, su dettagli che si vedono tutti i giorni ma non si guardano mai con attenzione, per scoprire peculiarità che meritano di essere conservate e accrescere la consapevolezza del patrimonio locale.
CantiereCulturale è un modello di laboratorio ideato dal nostro gruppo di ricerca per avvicinare i cittadini ai progetti (di suolo, di territorio, di lentezza, di spazio pubblico…) attraverso attività di formazione, comunicazione, coordinamento e sperimentazione.
Area geografica
Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Promotore
Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda
Finanziato da
Bando borghi, a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - PNRR M1C3 - Investimento 2.1 - Attrattività dei borghi - Linea b