Il nostro è un gruppo di ricerca multidisciplinare che raggruppa architetti, ingegneri, urbanisti ma soprattutto appassionati di ambiente, lentezza e paesi. A Gravitylab abitano diversi profili scientifici e disciplinari perché di questo ogni territorio ha bisogno per essere osservato, capito, studiato e raccontato.
Paolo Pileri
Professore ordinario al Politecnico di Milano
Professore di progettazione e pianificazione urbanistica, si occupa da sempre di temi ambientali: uso, consumo di suolo e relativi effetti ambientali; ideazione e pianificazione di infrastrutture leggere per la mobilità lenta. Autore di oltre 250 pubblicazioni, il suo ultimo libro è “Dalla parte del suolo”, edito da Laterza.
Architetto, ha svolto un dottorato in Urban Planning, Design and Policies al Politecnico di Milano, lavorando a una ricerca sulle aree interne italiane e la loro rigenerazione a partire da progetti territoriali di linee lente. Si occupa anche di analisi sul consumo di suolo alle diverse scale, con particolare attenzione agli impatti sul territorio delle infrastrutture stradali e dei poli logistici e tecnologici.
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano con specializzazione in Progetto e tutela per il patrimonio costruito. Dal 2017 collabora alle attività del gruppo di ricerca approfondendo il ruolo della mobilità lenta come strumento di rigenerazione territoriale e urbana, in particolare a favore delle giovani generazioni.
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano con la specializzazione in Progettazione Architettonica Urbana. Ha svolto un dottorato in Urbanistica all’interno del corso in “Architettura, Geologia e Ingegneria Civile” presso la Scuola Superiore “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, lavorando a una ricerca che indaga le differenti prospettive di trasformazione e rigenerazione del paesaggio urbano e la mobilità lenta all’interno di quartieri pubblici delle città dell’est Europa.
Ha completato il programma di laurea in Architettura presso l’Università Yeditepe a Istanbul, Turchia. Ha conseguito la laurea magistrale presso il Politecnico di Milano, specializzandosi in Architettura e Disegno Urbano. Attualmente continua il suo lavoro all’interno del gruppo di ricerca, in particolare nell’ambito dei progetti “MOST” e “Borghilenti”.
Diana Giudici e Alessandro Giacomel hanno collaborato per anni alle attività progettuali, formative e culturali del gruppo. Insieme a Paolo Pileri, danno vita nel 2010 al progetto della Ciclovia VENTO. Oggi continuano la loro attività attraverso la società Piùlento, spin-off del Politecnico di Milano.