gravitylab logo

#coloriamoVENTO

Tema
Slow
Tipologia
CantiereCulturale
Anno

2018

I progetti di lentezza come VENTO sono fili con un forte potere narrativo che ci connettono ai territori, alle loro storie e tradizioni, alle loro bellezze e unicità. Questa narrazione non viene da sé, ma va immaginata, progettata e dotata di una serie di elementi che permettono di stabilire il contatto tra narratore (territorio) e ascoltatore (cicloturista).

Il progetto di #coloriamoVENTO è un’esperienza di inclusione nata dalla volontà di narrare il territorio nell’ambito della VI edizione di VENTO Bici Tour.

I bambini e i ragazzi delle scuole locali hanno collaborato nel realizzare il progetto di infografica a terra (e non solo) lungo un tratto di VENTO di 10 km tra Boretto (RE) e Guastalla (RE), sperimentando diverse tecniche rappresentative. Quelle che possono sembrare semplici indicazioni direzionali sono in realtà elementi con una duplice funzione: da un lato costruiscono una narrazione in grado di generare curiosità verso i luoghi attraversati e dall’altro accrescono la consapevolezza di chi vive il territorio verso un’opera grande e ambiziosa che li coinvolge in prima persona.

Molte sono le realtà locali, sociali e culturali coinvolte, tra cui scuole di ogni ordine e grado, Laboratorio Art Factory 33 di Reggio Emilia Città Senza Barriere e l’artista Davide “Bart” Salvemini, Farmacie Comunali Riunite del Comune di Reggio Emilia e i Comuni di Boretto e Guastalla.

CantiereCulturale è un modello di laboratorio ideato dal nostro gruppo di ricerca per avvicinare i cittadini ai progetti (di suolo, di territorio, di lentezza, di spazio pubblico…) attraverso attività di formazione, comunicazione, coordinamento e sperimentazione.

Area geografica

Boretto (RE) e Guastalla (RE)

Partner di progetto

Scuola primaria F. Alberici di Boretto, Scuola secondaria di primo grado M. Nizolio di Boretto, Scuola secondaria di secondo grado B. Russel di Guastalla, Laboratorio Art Factory 33 di Reggio Emilia Città Senza Barriere, Davide ‘Bart’ Salvemini, Farmacie Comunali Riunite del Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia Città Senza Barriere, Comune di Boretto (RE) e Comune di Guastalla (RE)